Attività

La Società CRACC srl ha per obiettivo primario la valorizzazione dei risultati della ricerca, avviata all’interno del Laboratorio TASC, afferente al Dipartimento di Beni delle Arti e della Storia, dell’Università del Salento.

Conoscenza, promozione e divulgazione del patrimonio culturale, territoriale, con particolare attenzione all’ambito contemporaneo sono le finalità prefissate al fine di sviluppare sul piano imprenditoriale nuovi servizi nel settore dei Beni Culturali, quali:

– Analisi, ricerca e sviluppo;

– Area project design e management

– Marketing e vendite

– Formazione

– Amministrazione.

I programmi e i servizi offerti da CRACC srl comprendono attività che vanno dalla conservazione alla ricerca, dalla valorizzazione alla promozione dei Beni Culturali.

Realizzazioni in continua evoluzione:

Istituzione di uno spazio espositivo

Realizzazione del Museo Mediterraneo dell’Arte Presente (MAP), dotato di un proprio fondo di opere pittoriche, plastiche, fotografiche, istallazioni e video art, per avviare attività museali correlate ad alternative attività espositive, temporanee e permanenti (come il Laboratorio di città di Palazzo Virgilio a Brindisi), basate sul Know-How operativo acquisito e arricchito dalle competenze professionali dei singoli e delle aziende socie .

Istituzione di un centro di documentazione culturale

Il centro, in collaborazione con il Laboratorio TASC del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento, è finalizzato allo studio e alla promozione culturale di documentazione cartacea, grafica e fotografica proveniente da donazioni e/o acquisti.

Il materiale adeguatamente archiviato è consultabile sia direttamente che on line e messo a disposizione degli studiosi. Lo sviluppo di applicativi software consente la connettività dei vari utenti alle informazioni e ai servizi del portale www.artlantediterradotranto.it .

Servizi in dettaglio:

Allestimenti e gestione museale

Progettazione di allestimenti, funzionalità illuminotecniche, percorsi espositivi e realizzazione di apparati didattico-pedagogici, didascalici ed esplicativi per collezioni ed esposizioni

Coordinamento gestionale e direzione scientifica di musei, fondazioni e gallerie d’arte per organizzare esposizioni permanenti o temporanee.

Progettazione, organizzazione e gestione eventi

Ideazione e realizzazione di eventi culturali legati alla ricerca e alla promozione di tutti gli aspetti della creatività contemporanea

Promozione e partecipazione ad iniziative congiunte con istituti nazionali, stranieri, con amministrazioni ed organismi internazionali e, in genere, con operatori economici e sociali, pubblici e privati.

Organizzazione convegni di studio, seminari e attività formative

Ideazione e/o organizzazione di convegni, seminari, incontri, dibattiti, conferenze, presentazioni delle arti e delle culture europee

Organizzazione di Master e altri percorsi educativi, didattici e formativi

Attività editoriale, publicistica e di comunicazione

Progettazione grafica, copy and social media strategy, realizzazione portali web, servizi di comunicazione integrata. Produzione e pubblicazione di studi e ricerche scientifiche,realizzazione di documenti. Ufficio stampa. Attività di divulgazione di eventi; realizzazione di portali per l’informazione culturale.

Laboratori didattico-creativi finalizzati alla fruizione culturale

Creazione di bookshop, coffe shop, tea room e restaurant come luoghi di fruizione commerciale, di incontro e aggregazione sociale.

Commenti chiusi